workshop con Adrian Paci

Adrian Paci docente alla Naba di Milano, nella sua ultima opera filmica, “The Column”,affronta i temi che attraversano la sua ricerca artistica, con una potente metafora mette in questione la trasformazione delle tradizioni e il confronto tra culture, la de-localizzazione del lavoro e il movimento costante, sia quello dei popoli attraverso le frontiere geopolitiche sia quello della memoria personale.

Marco Scotini è Advisor dell’Area di Arti Visive NABA e curatore dell’Archivio Gianni Colombo, critico d’arte e curatore indipendente, ha ideato il progetto "Disobedience Archive"; si interessa da anni di arte dell' est Europa curando mostre e pubblicazioni. È direttore della rivista "No Order. Art in a Post-Fordist Society", pubblicata da Archive BOOKS (Berlino).

25/26 ottobre 2014, Gallerie di Piedicastello, Trento
    Workshop per artisti, curatori, architetti, sociologi e operatori culturali sulle pratiche artistiche in relazione alla sfera pubblica, coordinato da Adrian Paci, dibattito aperto al pubblico in dialogo con Marco Scotini.
    "Lontano da dove" ciclo di conferenze organizzate con Professionaldreamers e con il contributo della Fondazione Caritro e di workshop.
    Scopo del progetto è esplorare il rapporto tra arte e sfera pubblica, nelle sue declinazioni relative al territorio e al paesaggio, all'identità e all'intercultura. Con questo fine si propone ai partecipanti un lavoro di ricerca-azione condotto dagli artisti che hanno aderito al progetto. Il percorso prevede quattro tappe, ognuna delle quali è coordinata da uno degli artisti, che fa della relazione tra arte e sfera pubblica il campo della sua indagine, e porterà sia la sua esperienza metodologica che lo sguardo particolare con cui interpreta le pratiche culturali, sociali e politiche emergenti nello spazio pubblico.
    I partecipanti al termine del lavoro avranno acquisito informazioni, conoscenze e competenze relative all'azione artistica nella sfera pubblica. Allo stesso tempo, essendo il lavoro organizzato in forma laboratoriale, tale risultato sarà anche l'esito del contributo di ciascuno all'interno del gruppo di ricerca.