workshop con Stefano Boccalini

Stefano Boccalini docente di Arte Pubblica, riflette nel suo lavoro sul rapporto con lo spazio in relazione alla complessità dei fattori che lo determinano, dall’architettura all’antropologia, fino alla natura capitalistica dei processi economici attuali. La svolta linguistica dell’economia e le sue ricadute simboliche e sociali nella pervasività finanziaria, svelano dinamiche su cui il suo lavoro ragiona criticamente.

Christian Marazzi, economista e filosofo, ha insegnato all'Università di Losanna e Ginevra, attualmente è docente all'Università delle Scienze Applicate della Svizzera Italiana. Il suo pensiero analizza il sistema della finanza nell'epoca del capitalismo postfordista.

17/18 maggio 2014, Gallerie di Piedicastello, Trento.
    "Lontano da dove" ciclo di conferenze, organizzate con professionaldreamers e con il contributo della Fondazione Caritro e di workshop.
    Scopo del progetto è esplorare il rapporto tra arte e sfera pubblica, nelle sue declinazioni relative al territorio e al paesaggio, all'identità e all'intercultura. Con questo fine si propone ai partecipanti un lavoro di ricerca-azione condotto dagli artisti che hanno aderito al progetto. Il percorso prevede quattro tappe, ognuna delle quali è coordinata da uno degli artisti, che fa della relazione tra arte e sfera pubblica il campo della sua indagine, e porterà sia la sua esperienza metodologica che lo sguardo particolare con cui interpreta le pratiche culturali, sociali e politiche emergenti nello spazio pubblico.
    I partecipanti al termine del lavoro avranno acquisito informazioni, conoscenze e competenze relative all'azione artistica nella sfera pubblica. Allo stesso tempo, essendo il lavoro organizzato in forma laboratoriale, tale risultato sarà anche l'esito del contributo di ciascuno all'interno del gruppo di ricerca.